Come smettere di voler dormire mentre studi

Ti capita mai di arrivare a fine giornata e non avere il tempo di terminare tutto ciò che dovevi studiare? O magari di dover per forza continuare, anche dopo cena, nonostante sia troppo stanco?

Questo è un problema molto comune. Ricordo ai tempi delle superiori che spesso mi son dovuta fermare a studiare fino a tardi. A volte anche molto stanca.

Se poi si aggiunge anche un’attività sportiva, il tempo si riduce ancora di più. Io, per esempio, facevo danza classica. Mi piaceva tantissimo e non ero disposta a saltare delle lezioni perché dovevo studiare.

Quindi cercavo il tempo in altri momenti della giornata. A volte studiavo mentre continuavo lo stretching a casa.

A volte cenavo con un libro davanti per recuperare e altre volte rimanevo alzata proprio per terminare (con molta fatica) ciò che dovevo “sapere” per la verifica o l’esame (si, tutto ciò si è ripetuto anche all’inizio dell’università).

Se anche a te capita di vivere qualcosa di simile, di sicuro conoscerai la fatica che si fa a tenere gli occhi aperti mentre leggi.

Diventa proprio una bella sfida. E a volte vincono loro e al tuo risveglio hai una bella pagina stampata sulla guancia.

 

Come si può risolvere tutto questo?

Segui queste 3 strategie e potrai sia risparmiare tempo durante la lettura, sia aumentare la tua “forza lettrice”.

Quando studi, devi avere una postura comoda. Evita divano/letto che ti creano sonnolenza ed elimina le distrazioni dal tavolo.

Fai stretching per gli occhi. I muscoli oculari, spesso ignorati, possono essere rinforzati e bisogna anche fare un buono stretching. Dopo ti dico alcuni esercizi che puoi fare!

Calcola il tempo che riesci a leggere senza sentirti troppo stanco e fai delle pause.

Sviluppiamo un po’ più nei dettagli questi punti.

 

LA POSTURA MENTRE SI STUDIA O SI LEGGE

Il primo, sulla postura, è molto utile perché ti permette di avere più forza, stancarti meno ed evitare tutti quei dolori alla schiena che, oltre a fare male, ti stancano e distraggono.

Eliminare le distrazioni ti serve per concentrarti al 100% su ciò che stai facendo, senza che niente possa interromperti o abbassare la tua energia.

Evitare di studiare/leggere sdraiati nel letto o belli comodi sul divano ti serve a mantenere più alta la concentrazione ed evitare che arrivi il momento in cui la tua stanchezza prenda il sopravvento sulla tua forza di volontà e ti faccia abbandonare a un sonno profondo.

LO STRETCHING PER MIGLIORARE LA LETTURA

Una parte fondamentale delle tecniche di lettura veloce è lo sviluppo dei movimenti oculari. Così come dovresti seguire un allenamento per correre la maratona, lo stesso si dovrebbe fare quando ti prepari a studiare più di 5 pagine di fila.

Ciò che puoi fare è iniziare a sviluppare i tuoi muscoli oculari con dei semplici esercizi che ti richiedono solamente 2 minuti prima di iniziare a studiare e altri 2 minuti alla fine.

Prima d’iniziare a studiare e alla fine per rilassare i tuoi occhi, fai questo:

  1. Sbadiglia guardando verso l’alto e sbattendo le palpebre per umidificarle e lubrificarle
  2. Muovi 10 volte gli occhi a destra e sinistra
  3. Muovi 10 volte gli occhi in verticale
  4. Muovi gli occhi 10 volte in diagonale
  5. Fai 5 cerchi a destra e 5 a sinistra con gli occhi
  6. Sfrega le mani tra loro per scaldarle
  7. Massaggia delicatamente gli occhi con i palmi caldi, senza sfregare

Tutti questi passaggi ti servono a rinforzare i tuoi occhi e ad aumentare il tempo che riesci a leggere senza stancarti.

Se i tuoi occhi sono più resistenti, sarà più difficile cedere alla stanchezza.

CALCOLA LA TUA RESISTENZA COME LETTORE

Sapere quale sia la soglia di stanchezza è fondamentale per stabilire i micro-obiettivi da raggiungere oggi.

Ti faccio un esempio.

Se ad esempio io riesco a leggere 35 minuti ma poi ho bisogno di una lunga pausa per recuperare la voglia e la forza per andare avanti a leggere, per me è più produttivo smettere di leggere dopo 25-30 minuti e non dover avere bisogno di così tanto tempo di recupero.

Quindi, io aumento il numero di pause brevi e riduco i tempi di sforzo. Insomma faccio una specie di interval-training del lettore!

Facendo in questo modo, aumenti il tempo di studio e riduci il tempo che ti serve per dover recuperare le forze.

Prova a fare tutto ciò e vedrai che i tuoi risultati aumenteranno ancora di più!

 

Vuoi ottenere dei risultati migliori, con più facilità e senza stress sia nello studio che nel lavoro?

Prenota una consulenza gratuita sul metodo d’apprendimento.

Per prenotare, fai clic sul bottone qua sotto