Gestire l'ansia

Gestire l’ansia

L’ansia è un’emozione che, in forti dosi, può essere problematica. Ci blocca e può far star male. Se molto intensa, può giungere a farci vivere dei veri e propri attacchi di panico.

Può essere descritta in modi diversi da ognuno di noi. Può essere un mix di sensazioni, come paura, disagio, preoccupazione, apprensione, impotenza o la sensazione di qualcosa di brutto che sta per accadere, realmente o solo nella nostra mente.

Per riconoscerla, possiamo pensare ai vari sintomi che possiamo vivere. Ad esempio la mente si svuota, le mani sudano, le gambe tremano, aumento della frequenza cardiaca e palpitazioni.

L’ansia purtroppo non viene trattata come dovrebbe, né nel lavoro né nello studio. Ci sono diverse cause, come il nervosismo per un esame, una situazione scomoda al lavoro o a casa, un risultato che non arriva, la fatica a prepararsi adeguatamente. Ci sono varie situazioni in cui possiamo vivere l’ansia.

 

La preoccupazione è un sottile flusso di paura che scorre attraverso la mente. Se incoraggiato, apre un canale in cui tutti gli altri pensieri vengono drenati.”

Arthur Somers Roche,

giornalista e scrittore americano, 1883-1935.

Durante il corso Studia Senza Stress, il lavoro che facciamo è di sviluppare un sano equilibrio tra le emozioni, smettendo di aumentare gli stati ansiosi grazie al metodo del HeartMath Institute che abbiamo introdotto all’interno del metodo.

Insegniamo una tecnica che permette di sviluppare “l’intelligenza del cuore”, raggiungendo uno stato di coerenza che ci permette di gestire al meglio l’ansia, anche nelle situazioni più complesse.

 

Perché è così importante ridurre l’ansia?

A livello pratico, uno stato di ansia eccessiva, oltre a provocare attacchi di panico, causa anche problemi cognitivi e di salute.

Infatti, i benefici che si hanno nel tempo (non è una bacchetta magica ovviamente, bisogna essere costanti e i benefici si notano!) sono:

  • Diminuzione dello stress e aumento dell’energia
  • Riduzione della sensazione di mancanza di tempo, della pressione che può avere su di noi e sulle nostre giornate
  • Aumentano le funzioni cognitive e migliora la nostra memoria.

Noterai che sarà sempre meno frequente che immagini i peggiori scenari possibili davanti alle sfide e migliorerai le tue relazioni.

In più, a livello di risultati, ti concentrerai meglio, ricorderai con più efficacia e sarà più facile gestire il tuo tempo.

Se poi aggiungi anche tutte le tecniche d’apprendimento che imparerai durante il corso, ti renderai conto di quanti risultati puoi ottenere!