A volte, dopo delle delusioni, delle difficoltà, dopo un periodo di stress molto alto o un momento in cui le nostre aspettative su noi stessi non sono state raggiunte, è facile sentirsi un po’ abbattuti, tristi e senza quell’energia che ci fa alzare con grinta e determinazione.
Ma anche quando sembra quasi impossibile riuscire a rialzarci, c’è un qualcosa dentro di noi che si risveglia e che ci impedisce di sprofondare ancora di più.
È l’energia della tua dignità interiore che si risveglia e si fa sentire, in tutta la sua forza!
Ma cos’è la dignità interiore?
È la somma di alcune nostre forze:
- Resilienza
- Determinazione
- Cura
- Coraggio
Ovviamente il “livello” di dignità interiore e della forza che può esprimere, dipende da persona a persona.
C’è chi sembra impassibile davanti a ogni situazione. Non si abbatte mai e rimane sempre una roccia.
C’è chi, invece, la sua capacità di esprimere la propria dignità interiore dipenda un po’ dal momento in cui si trova, va un po’ a periodi.
In effetti, la maggior parte delle persone, forse si ritrova più in questa seconda situazione.
Davanti a momenti di forte sconforto, delusione e abbattimento, a volte si è in grado di tirar fuori tutta la forza che abbiamo e altri in cui sembra proprio che non ne vada mai bene una.
Se gli ostacoli nella vita succedono, quello che possiamo fare noi è vedere come migliorare la nostra dignità interiore.
Cosa si può fare?
Un piccolo esercizio che puoi fare, di facile applicazione, ma che ci permette di sprigionare una grandissima forza interiore è un esercizio di respirazione consapevole.
Devi fare questo: ti siedi comodo, chiudi gli occhi, appoggia le mani, se ti va, sulla pancia o sul cuore e respira dal naso concentrandoti sul tuo cuore. Inspira per 5 secondi ed espira per 5 secondi.
Fare questo esercizio 2-3 volte al giorno per 3 minuti circa, ti farà sentire meglio, in equilibrio e con la capacità di accedere a tutta la forza che la tua dignità interiore è capace di sprigionare.