Oggi si riprende! Ecco come farlo come piace a noi: Senza Stress!
Oggi, per la maggior parte di noi, riprendono le attività. Tutte. Siamo stati catapultati nella quotidianità, con tutto quello che bisogna fare e, purtroppo, una difficoltà in più.
Con il ricordo ancora molto vivido delle vacanze, del clima natalizio e del riposo, riprendere la vecchia quotidianità (parliamo di un paio di settimane!) è più difficile.
Il muscolo delle abitudini si è indebolito e lo stress che ci circonda, ci fa sentire ancora più stanchi. Ci vorrebbero forse ancora dei giorni di vacanza per riprendersi solo da questo lunedì!
Per fortuna c’è un modo più ecologico per riprendere la quotidianità, in modo che il trauma sia il più lieve possibile.
Ecco a te 3 consigli che puoi seguire facilmente e che ti aiuteranno a mantenere alta l’energia, anche se la voglia di non fare nulla ti tira giù il morale e ti fa sentire tutto più pesante.
Fai pause strategiche
Un errore che spesso si commette è che pensiamo di non aver bisogno di una pausa, soprattutto all’inizio. Questo porta a stancarci troppo e rendere il recupero più difficoltoso. Quindi, fai le pause. Dipende da tema circa ogni 45-60 minuti, dovremmo concederci una pausa di 10 minuti. Durante la pausa cerca di alzarti, muoverti e sgranchire un po’ le gambe.
2. Ripassa prima di continuare
Dopo la pausa, quando riprendi a studiare, a leggere o a lavorare, soprattutto se stai continuando ciò che hai interrotto prima, fai un piccolo e veloce ripasso. Ti servirà per verificare se ricordi ciò che hai fatto e creare quindi continuità. Renderà meno traumatica la ripresa post-pausa e ti permetterà di essere più veloce nell’avanzare.
3. Programma bene le attività e rendi graduale la ripresa
Dopo le vacanze, spesso, si vive un senso di colpa perché si è fatto meno di quello che ci si aspettava. Allora, spinti da questa sensazione, tendiamo a voler strafare. Però poi ci si stanca subito e aumenta la disperazione. Quindi: programma in modo intelligente, per far sì che tu possa dedicarti a compiti complessi e alternarli con alcuni più automatici o più semplici. Cerca di programmare con anticipo anche le giornate successive, in modo che sia più semplice avere chiarezza su ciò che bisogna fare ogni giorno.
Questi sono 3 consigli pratici che ti possono risultare utili in questo periodo dell’anno, post periodo di vacanza. Ma sono consigli pratici che puoi applicare ogni giorno, per migliorare la tua performance e mantenere più sotto controllo il tuo rendimento.