L’idea di parlare in pubblico ti stressa?

Parlare in pubblico non è solo parlare davanti a una platea. Può essere anche parlare davanti a due o più persone. Nella nostra vita, ci succede più volte di parlare davanti a più persone. Ad esempio durante una riunione al lavoro, a dei clienti, ai colleghi di lavoro o, per uno studente, durante un’interrogazione o un’esposizione di un lavoro.

Parlare davanti a un pubblico può essere una bellissima esperienza e molto gratificante o una fonte enorme di stress e ansia.

Se ti dovesse prendere la paura, puoi sentire il cuore che inizia a battere all’impazzata, le gambe che ti cedono, aumenti la sudorazione, senti il tuo volto arrossirsi sempre più e la voce tremolante.

E in molti casi, si possono verificare anche vuoti di memoria e difficoltà espositive.

Tutto questo, terrorizza le persone. Se aggiungiamo che abbiamo degli occhi puntati su di noi, allora diventa un momento terribile per chi deve iniziare a parlare.

Per fortuna, parlare in pubblico non è un’abilità innata, ma si può imparare e migliorare.

Da cosa dipende lo stress per chi parla in pubblico?

Parlare in pubblico è una situazione che ci genera stress, che ci mette di fronte alle nostre paure e, per di più, da cui non possiamo fuggire. Entrano in gioco la paura del giudizio, la paura di sbagliare, di non essere all’altezza o di dimenticarsi quello che si deve dire.

Insomma, parlare in pubblico mette così in difficoltà perché ci sono una serie di paure che entrano in gioco e questo ci genera stress, ancora prima di dover iniziare a parlare.

In più, ha modi più che evidenti e concreti di manifestarsi, che ci fanno rendere conto di essere stressati.

Ad esempio, si inizia a sudare più del normale. Il calore che aumenta d’improvviso, le guance che sembrano in fiamme per il rossore che ci fa chiedere se ne stanno accorgendo tutti. Oppure la voce che trema, che anche se non si sente così tanto da fuori, dentro di noi si sente molto di più tremolante, mettendoci ulteriormente a disagio.

Lo stress ha anche un’influenza negativa sulla nostra mente, causando spesso vuoti di memoria che ci bloccano e non sappiamo più come andare avanti.

Questa paura, anche se magari non si vive così frequentemente nel lavoro, in realtà è ben radicata in noi per la paura di non saper rispondere a una domanda durante un’interrogazione. Iniziamo quindi a fare un sacco di suoni come ehm, uhm, o a usare parole inutili come ripetere mille volte quindi, dunque, ecc. per riempire i momenti di silenzio.

Come vedi, ci sono un sacco di motivi per sentirsi stressati parlando davanti a un pubblico, e sono tutti più che leciti e radicati in noi.

Come fare per superare questo stress quando dobbiamo parlare in pubblico?

La prima cosa di cui devi occuparti, è una preparazione adeguata. Avere chiarezza di cosa devi dire, come vuoi strutturare il tuo discorso e renderlo il più semplice possibile, è fondamentale per farsi ascoltare e seguire dal proprio pubblico.

Inoltre, un’ottima preparazione ti permette di sentirti più tranquillo e solido quando stai per salire sul palco o aprendo bocca.

Per prepararti al meglio, uno strumento che puoi usare sono le mappe mentali. Se vuoi approfondire il tema, puoi leggere questo articolo del nostro blog.

Un altro modo per superare lo stress, è bilanciare il nostro sistema nervoso autonomo. Avere un equilibrio, sentirsi bene e gestire lo stress, ci serve ad accedere meglio a tutte le risorse che abbiamo, ad aumentare la sicurezza in noi stessi e la nostra solidità. Anche davanti al pubblico.

Inoltre, la tecnica di gestione dello stress che insegniamo, ti aiuta a migliorare anche l’efficienza mentale e le capacità cognitive. Questo significa che non solo sarai più tranquillo, ma riuscirai anche a ricordare meglio.

Imparare tecniche di Public Speaking

Oltre a quello che abbiamo visto prima, quindi migliorare la preparazione e gestire ansia e stress, puoi anche imparare delle tecniche specifiche di public speaking.

La comunicazione si basa su 3 livelli:

  • Verbale (ciò che dico)
  • Para-verbale (tutto ciò che è relativo alla voce e a come la uso)
  • Non verbale (corpo, postura, espressioni e gestione dello spazio)

Imparare delle tecniche che riguardano questi 3 livelli, ti serve per diventare un comunicatore più efficace, per saper trasmettere meglio il tuo messaggio e in un modo più chiaro.

Ci sono anche degli esercizi che puoi fare. Se vuoi scoprire meglio come strutturare un allenamento su questo tema, sappi che nel percorso gratuito che abbiamo ideato, c’è una serata dedicata al Public Speakinng.

Durante questa serata, vedremo esempi concreti che si possono seguire per migliorare il tuo modo di parlare e sentirti più sicuro e meno stressato mentre parli in pubblico.

Sarà pratica, dinamica, interattiva e anche divertente. Sì, perché imparare nuove abilità e scoprire nuovi concetti, oltre che arricchente, può essere anche divertente. D’altronde, quando ci si diverte e si fa pratica, l’apprendimento è più efficace.

Per scoprire la prima data disponibile, fai clic sul bottone qua sotto e scopri tutto il calendario del percorso!