Sviluppa la memoria gestendo lo stress

Ti è mai capitato di sentirti sopraffatto da ciò che dovresti fare per raggiungere i tuoi obiettivi? O che il tempo passi troppo in fretta e che non ce ne sia abbastanza per fare tutto? Oppure senti che vorresti passare a un altro livello ma non sai come fare o cosa ti blocca nel farlo.

Magari a volte senti che la pancia ti fa male, il cuore che rimbomba più forte, le mani che sudano, le gambe tremano e non ti sorreggono più…se ti è capitato di sentirti così, sai di cosa parlo.

È lo stress che sta urlando e sta prendendo il sopravvento.

Con questo stato d’animo, magari hai anche provato a impegnarti e seppur tu abbia provato ogni tecnica o strategia, se lo stress prende il sopravvento è difficile riuscire a concentrarci e a essere performanti. Perché?

La HeartMath Institute è dal 1991 che si dedica a studiare gli effetti delle emozioni, dello stress e dell’ansia sulla salute del cuore e sulle capacità cognitive.

Noi abbiamo intrapreso un percorso di formazione con un loro trainer in Spagna e, dopo averla provata su noi stessi e visto oltre ai benefici anche la praticità che ha questa tecnica, abbiamo deciso di introdurla nel metodo di studio e nei nostri percorsi formativi.

Questa tecnica che insegniamo per gestire ansia e stress si chiama coerenza cardiaca. In parole povere, la coerenza cardiaca è uno stato in cui il ritmo cardiaco diventa regolare e armonioso, influenzando positivamente il nostro sistema nervoso e le funzioni cognitive.

Uno dei principali vantaggi della coerenza cardiaca è la riduzione dello stress.

Essere in uno stato di coerenza cardiaca favorisce una migliore comunicazione tra il cuore e il cervello, influenzando positivamente la nostra capacità di memorizzazione, concentrazione e di capacità cognitive in generale.

L’HeartMath Institute ha condotto numerosi esperimenti per approfondire la relazione tra la coerenza cardiaca e la capacità di memorizzazione. Ad esempio, uno studio ha coinvolto partecipanti che hanno praticato la coerenza cardiaca e successivamente sono stati sottoposti a test di memoria. I risultati hanno mostrato un miglioramento significativo delle capacità di memorizzazione rispetto a un gruppo di controllo che non ha praticato la coerenza cardiaca.

Per approfondire: come la coerenza cardiaca potenzia la memoria e il ricordo

L’esperimento condotto dall’HeartMath Institute ha coinvolto un gruppo di partecipanti divisi in due gruppi: un gruppo sperimentale che ha praticato la coerenza cardiaca e un gruppo di controllo che non ha praticato questa tecnica.

Prima dell’esperimento, ai partecipanti è stato chiesto di familiarizzare con la pratica della coerenza cardiaca attraverso un breve periodo di addestramento. Durante l’addestramento, sono stati introdotti i principi fondamentali della coerenza cardiaca, inclusi la regolazione del respiro e il focus sulle emozioni positive come gratitudine e amore.

Successivamente, entrambi i gruppi sono stati sottoposti a una serie di test di memoria. I partecipanti sono stati presentati con una lista di parole o immagini da ricordare e successivamente sono stati valutati sulla loro capacità di ricordo e recupero delle informazioni.

I risultati dell’esperimento hanno mostrato un miglioramento significativo nella capacità di memorizzazione nel gruppo che ha praticato la coerenza cardiaca rispetto al gruppo di controllo. I partecipanti che hanno adottato la pratica della coerenza cardiaca hanno dimostrato una maggiore precisione e un miglior ricordo delle informazioni presentate.

Questi risultati suggeriscono che la coerenza cardiaca, attraverso la regolazione del respiro e la focalizzazione sulle emozioni positive, può influenzare positivamente la capacità di memorizzazione. L’armonizzazione tra il cuore e il cervello creata dalla coerenza cardiaca sembra favorire un’ottimale attività cognitiva, facilitando l’apprendimento, il consolidamento della memoria e il recupero delle informazioni.

L’esperimento condotto dall’HeartMath Institute è solo uno dei molti studi che hanno contribuito a comprendere gli effetti della coerenza cardiaca sulle prestazioni cognitive. La ricerca continua nel campo della coerenza cardiaca mira a indagare ulteriormente questi benefici e a sviluppare nuovi approcci per ottimizzare le funzioni cognitive attraverso la gestione del cuore e delle emozioni.

Introdurre questa tecnica nella quotidianità ti permette non solo di gestire al meglio ansia e stress, di migliorare le capacità mnemoniche, ma noterai anche dei benefici nella qualità del sonno e ti sentirai con più energia sia fisica che mentale.

 

Durante i nostri percorsi formativi, introduciamo questa tecnica insieme all’obiettivo principale della parte di percorso che stai affrontando. Ad esempio, l’abbiamo introdotta nel metodo di studio, oltre a lettura veloce e mappe mentali che sono molto utili sia nello studio che nel lavoro. La usiamo nei percorsi di crescita personale, per sciogliere blocchi e per rendere più efficace il cambiamento di abitudini. Per chi deve parlare davanti al pubblico, può essere fondamentale nella preparazione fisica e mentale per superare la paura da palcoscenico.

E per chi è vicino a noi, anche nelle sessioni di coaching personalizzato.

 

Nel nostro team, Serena è una trainer certificata all’insegnamento della coerenza cardiaca. Può aiutarti a introdurla nella tua routine e sperimentare sulla tua pelle i benefici di un’applicazione costante. Il vantaggio è che con pochi minuti al giorno, i benefici che si traggono sono molteplici.

 

Se vuoi approfondire il tema, capire meglio come poterla applicare, l’impegno che richiede e la facilità d’applicazione che ha, puoi partecipare a uno dei nostri seminari o metterti in contatto con noi, ad esempio facendo clic su questo bottone qua sotto.